scarica la terza rivista del 2023 e scopri tutte le novità

43ª MOSTRA NAZIONALE

FOSSANO 10-12 novembre 2023: pochi giorni e si parte

Tutto è pronto a Fossano per la mostra. Sono stati allestiti gli spazi e gli allevatori hanno scelto gli animali in concorso. Sono 22 gli allevatori iscritti alla 43a Mostra Nazionale della Razza Piemontese con 120 capi che si daranno “battaglia nella due giorni fossanese.
Gli allevatori provengono da Piemonte e Lombardia e presenteranno il meglio della razza Piemontese. Ben rappresentate le categorie giovanili con molti torelli e manzette ed interessanti le categorie delle vacche. Spettacolare sarà la presentazione domenica della categoria dei tori adulti con 5 soggetti eccellenti per morfologia e conformazione.
Per i 22 allevatori sarà un periodo di duro lavoro per la preparazione e l’addestramento dei soggetti. Per partecipare degnamente ad una manifestazione come la mostra nazionale i capi bovini vanno adeguatamente addestrati in modo da rispondere agli ordini, camminare in modo elegante e presentarsi al cospetto del giudice in forma smagliante. Per ciò, la successiva fase è quella della toelettatura, con il lavaggio, il taglio del pelame, il pareggiamento degli unghioni. Inoltre già da tempo i bovini in gara sono alimentati in modo speciale, con abbondanti mais e biada che si aggiungono al miglior fieno.
Tutti i soggetti iscritti sono registrati ed i loro dati sono pubblicati sul catalogo di mostra con tanto di genealogia e dati produttivi. I concorsi inizieranno venerdì al pomeriggio con le qualifiche che continueranno per tutta la giornata di sabato. Domenica mattina ci sarà la proclamazione dei campioni.

Un primo concorso è giunto al termine ed è quello fotografico, giunto quest’anno alla 22a edizione. Bel 170 le immagini di Bovini Piemontesi giunte in Anaborapi e giudicate da una giuria altamente qualificata. I vincitori per il Bianco e Nero sono CRISTINA CASTELLINO di CUNEO con la foto “Roccaforte Mondovì – luglio 2023, ALESSANDRA MAURINO di VILLARBASSE (TO) con Un’amicizia speciale” e GIOVANNI FOLCO di FOSSANO con “Le “bianche” in bianco e nero”. Nella categoria delle stampe a colori si impone CHRISTOPHER DALMASSO di CRISSOLO (CN) con “Piccoli margari crescono”, seguito da ALESSANDRA MAURINO di VILLARBASSE (TO) “Piccolo mio ti proteggo io” e in terza posizione CLAUDIO CAMILLA di NIELLA TANARO (CN) “natura splendida”. Novità del 2023 sono le immagini (100) che sono arrivate via mail sotto forma di files, ed anch’esse giudicate w catalogate. Hanno ottenuto il massimo gradimento BERSANO GLORIA di GRAZZANO BADOGLIO (AT) con la foto “In cerchio”, seguita da ANNA ZIVIC di VILLANOVA M.VÌ (CN) “Relax in alpeggio” e da ELIO PATTARINO di CUNEO (CN) “Affettuosita’”.
Le 170 immagini verranno presentate a FOSSANO dal 10 al 12 di novembre in piazza Dompe’, mentre la premiazione verrà effettuata domenica 12 novembre alle ore 12,00 circa presso il ring della 43a Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese.