LIBRO GENEALOGICO

Il Libro Genealogico è una raccolta di informazioni relative agli animali della Razza Piemontese ed è la base per il miglioramento della popolazione.

Gli allevatori che vi aderiscono forniscono le informazioni che vengono raccolte dai controllori zootecnici, personale specializzato che visita periodicamente le stalle. I dati vengono poi inviati attraverso la rete grazie a strumenti informatici sviluppati dall’Anaborapi che permettono un controllo sui dati raccolti e l’inserimento nel Libro Genealogico.

Rappresenta il cuore pulsante del sistema, consentendo agli allevatori di tracciare e documentare con precisione le genealogie degli animali, nonché di raccogliere dati dettagliati sulle loro attività riproduttive.

ISCRIZIONE AL LIBRO

L’adesione è disponibile per tutti gli allevatori in possesso di riproduttori di Razza Piemontese che possono farne richiesta attraverso la modulistica scaricabile da questo link. Comporta il pagamento di una quota associativa annuale proporzionale al numero di riproduttori (3 euro a capo nel 2023). Consente, per contro, di accedere ai premi comunitari previsti per gli allevamenti che partecipano alla selezione (premio PAC vacche nutrici pari a 120 euro circa a capo nel 2023) e a tutti i servizi offerti dell’Associazione.

vacche
0 k+
aziende
0 +
capi
0 k+
Il Libro Genealogico parte innanzitutto dalla registrazione delle genealogie, elemento che sta alla base della trasmissione genetica dei caratteri. Accanto ai pedigree si annotano poi tutte le informazioni produttive e riproduttive per descrivere in modo più dettagliato e oggettivo possibile gli individui: gli accoppiamenti vacca-toro, i parti con data, numero e sesso dei vitelli, facilità di nascita, peso, muscolosità e conformazione.
Attraverso strumenti di analisi statistica si elaborano indicatori di merito che permettono di ordinare in graduatorie gli individui e quindi partendo dalla conoscenza dei soggetti migliori si programmano i nuovi accoppiamenti.

I SERVIZI DERIVATI

L’Anaborapi offre una serie di servizi pratici agli allevatori, inclusi strumenti online per visualizzare e registrare i dati (tramite il WebGap), la programmazione degli accoppiamenti, l’analisi dei principali indicatori di efficienza dell’allevamento e molto altro ancora, consentendo loro di gestire in modo efficace e efficiente la mandria.

La registrazione delle genealogie fornisce una base solida per la trasmissione genetica delle caratteristiche desiderate all’interno della razza. Questo ciclo virtuoso di registrazione, analisi e selezione genetica contribuisce in modo significativo al miglioramento continuo della popolazione di Razza Piemontese.