scarica la terza rivista del 2023 e scopri tutte le novità

43ª MOSTRA NAZIONALE

In cantiere l’organizzazione della 43sima Mostra Nazionale della razza Piemontese

Anche quest’anno la razza Piemontese si presenterà nella tradizionale Mostra Nazionale, ma il 2023 porta con sé grandi novità.
Dopo essere stata ospitata dal MIAC di Cuneo per moltissimi anni, quest’anno l’appuntamento autunnale tanto atteso da allevatori, tecnici e appassionati si svolgerà nel comune di Fossano, in Piazza Dompè, sede dello storico foro boario del paese. Il comune aveva già ospitato un’edizione della Mostra Nazionale, nel 1996, anno in cui il prestigioso premio “Amedeo Damiano” era stato vinto dalla storica azienda di Serra Giacomo.

Dunque dal 10 al 12 novembre 2023 si potrà ammirare la razza in tutta la sua importanza, bellezza e qualità, anche attraverso gli eventi programmati per le tre giornate. Come da tradizione gli animali sfileranno nel ring, divisi in specifiche categorie, e i migliori di ognuna di queste verranno premiati: le rassegne e valutazioni degli animali si svolgeranno durante tutte e tre le giornate e la domenica verranno proclamati i Campioni Assoluti di categoria.

Come ogni anno, per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile ammirare la Mostra Fotografica “La Mia Piemontese”, scelte tra quelle che hanno partecipato al 22° Concorso Fotografico indetto in occasione della Mostra Nazionale. Tra queste, ovviamente, saranno esposte anche le fotografie vincitrici.

Altra novità del 2023 è l’esposizione, con annesso concorso, di Rudun, Campanacci, Tupin e Gambise intitolato “Ascolta passa la mandria”, in cui ogni allevatore in gara esporrà le sue migliori campane.
L’arrivo degli allevatori che parteciperanno alle competizioni è previsto per venerdì mattina, mentre nel pomeriggio è programmato un convegno dal titolo “Carne di razza Piemontese, per la tavola e per la salute”, che si terrà nella Sala Brut e Bun (P.zza Dompè); contemporaneamente nel ring prenderanno inizio le valutazioni morfologiche.
Come ogni anno, il sabato mattina, si terrà la gara di valutazione morfologica dedicata agli istituti agrari, a cui gli studenti partecipano sempre con grande entusiasmo ed impegno.
In questa 43esima edizione della Mostra Nazionale avremo la partecipazione degli istituti alberghieri: infatti, sempre il sabato mattina, è in programma il concorso di cucina “A scuola di battuta”, che vedrà protagonisti i ragazzi all’interno della Sala Brut e Bun cimentarsi nella realizzazione di diverse specialità della cucina piemontese a tema carne.
Nel pomeriggio l’Anaborapi organizza un incontro tecnico per la presentazione del nuovo servizio offerto agli allevatori, che consiste nella realizzazione di piani di accoppiamenti programmati sulla mandria e sulle madri di toro, con la partecipazione dei tecnici che se ne occupano.
La domenica mattina si terranno le premiazioni ufficiali dei Campioni Assoluti, mentre nel pomeriggio si svolgeranno il Concorso della Vacca Nutrice e il Concorso dei Paratori Junior; al termine di questi ci sarà la chiusura ufficiale della manifestazione.

Attendiamo l’evento della Mostra Nazionale con entusiasmo e vi invitiamo a partecipare numerosi!